Mal di testa: e se la colpa fosse dei denti?
Non sempre è facile trovare le cause del mal di testa. Spesso può capitare di soffrire di cefalea, dolori cervicali o affaticamento dei muscoli di testa e collo senza una ragione precisa: molte volte queste problematiche possono essere riconducibili a una malocclusione dentale.
Denti male allineati infatti possono provocare una masticazione errata, che può andare a sovraccaricare alcuni muscoli e articolazioni del cranio con conseguente comparsa di dolore più o meno intenso.
Quando consultare il dentista
Una visita gnatologica dal dentista può essere risolutiva quando compaiono uno o più dei seguenti sintomi:
- Mal di testa
- Tendenza a digrignare o serrare i denti durante il sonno (bruxismo)
- Dolore o indolenzimento su tempie e guance durante la notte o al risveglio
- Fitte alle tempie o dietro agli occhi
- Limitazioni dell’apertura della bocca o deviazioni quando si apre o chiude
- Comparsa di ronzii, fischi, dolore e ovattamento dell’orecchio
In questi casi, una visita gnatologica può aiutare a risolvere il problema senza ricorrere ai farmaci, con l’ausilio di strumenti adatti a ripristinare la corretta occlusione dei denti (bite notturno, apparecchi ortodontici, etc…).
Cosa fare in attesa della visita
In caso di dolore acuto, in attesa della visita odontoiatrica è possibile adottare una serie di comportamenti utili a ridurre (ma non ad eliminare del tutto) l’intensità dei mal di testa, soprattutto in caso di bruxismo:
- Ridurre (o meglio evitare) il consumo di alcol e bevande eccitanti, come il caffè
- Verificare durante il giorno se si stringono eccessivamente i denti: in questo caso, posizionare la lingua fra gli incisivi aiuta a rilassare i muscoli, alleviando la tensione sulla mascella
- Evitare di masticare gomme, caramelle, matite o qualsiasi altra cosa diversa dal cibo dei pasti tradizionali
Lo Studio dentistico Orseniga è a vostra disposizione per un consulto e per valutare correttamente le cause dei vostri mal di testa: per ricevere informazioni, potete compilare senza impegno il seguente modulo: